D.M. 65 - secondaria
A scuola di biodiversità: dall’Isola della Cona al Carso.
Questo progetto, attivato ad aprile grazie ai fondi stanziati del DM 65, è stato rivolto alle classi prime, per una durata di 10 ore suddivise in tre incontri pomeridiani.
Ed eccoci ritratti mentre trascorriamo dei pomeriggi assieme in natura, esplorando la diversità fra specie, genetica e di paesaggio.






CLIL -classi terze
Il percorso didattico che si intende proporre utilizzerà la metodologia CLIL per perseguire i seguenti obiettivi: favorire l'integrazione multidisciplinare e multiculturale al sapere, promuovere l'apprendimento di contenuti relativi a diversi ambiti disciplinari utilizzando la lingua inglese come veicolo di comunicazione, ampliare le conoscenze e sviluppare abilità cognitive trasversali e competenze anche nelle aree non prettamente linguistiche, promuovere un utilizzo il più spontaneo possibile della lingua inglese.
LE STEM NEL NOSTRO FUTURO: I PERCORSI E LE OPPORTUNITA’ - classi terze
Finalità
- Promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione
- Garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Obiettivi didattici generali:
- Guidare gli studenti nella comprensione delle proprie inclinazioni e aiutarli a sviluppare una visione più chiara del loro futuro, anche in relazione ai percorsi STEM.
- Sensibilizzare gli studenti riguardo le diverse opportunità educative e professionali chederivano dalle discipline STEM, mostrando la varietà di carriere e settori che esse abbracciano, come ad esempio: ricercatori scientifici, ingegneri, tecnici, programmatori,matematici, ecc.
- Sottolineare il valore delle donne che sono cresciute grazie ad una formazione scientifica.
GEOGEBRA- classi seconde
Finalità:
- Diminuzione della dispersione scolastica
- Miglioramento degli esiti scolastici e dei livelli di apprendimento.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Sviluppo di uno spirito responsabile, collaborativo e di rispetto delle regole.
- Potenziare l'azione formativa in ambito scientifico offrendo una nuova opportunità agli studenti.
- Potenziamento matematica.
Obiettivi didattici generali:
- saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse;
- saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.
Contenuti:
- conoscenza delle principali funzioni del programma;
- costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane;
- verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.
GEOGEBRA - classi terze
Laboratorio in presenza con i seguenti obiettivi:
- saper costruire figure geometriche piane semplici e complesse;
- saper verificare le proprietà delle figure attraverso la modifica dinamica delle figure.
Verranno trattati i seguenti contenuti:
- conoscenza delle principali funzioni del programma;
- costruzione degli enti fondamentali della geometria e delle principali figure piane;
- verifica delle proprietà delle principali figure piane e dimostrazione di semplici teoremi.
MATEMATICA FACILE - classi seconde
Potenziare e orientare alle STEM attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:
- Rinforzare la conoscenza dei numeri naturali e razionali.
- Saper calcolare velocemente semplici operazioni.
- Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
- Individuare multipli e divisori di un numero e saper scomporlo in fattori primi.
- Saper calcolare il massimo comun divisore e il minimo comune multiplo.
- Conoscere il concetto di frazioni equivalenti,
- Saper operare con le frazioni.
- Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
- Conoscere le proprietà degli angoli.
Obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:
- Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
- Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Colmare le lacune nella matematica.
MATEMATICA FACILE - classi terze
Potenziare e orientare alle STEM attraverso un percorso laboratoriale con i seguenti obiettivi disciplinari:
- Saper calcolare le potenze e saper applicare le proprietà.
- Saper operare all'interno dell'insieme Q.
- Saper operare all'interno dell'insieme I.
- Conoscere gli enti fondamentali della geometria.
- Conoscere le proprietà degli angoli e dei poligoni della geometria.
- Consolidare il concetto di estensione dei poligoni.
I seguenti obiettivi trasversali correlati alle metodologie applicate:
- Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
- Stimolare maggiore fiducia in sé stessi.
- Migliorare il grado di autonomia.
- Colmare le lacune nella matematica