Progetto Merenda Ecologica

L’idea di questa speciale festa di fine anno è nata alla fine degli anni ’90, come “sintesi” di tutti i progetti realizzati durante le attività integrative. Erano gli anni in cui si potevano organizzare molti laboratori ed attività in orario pomeridiano aggiuntivo (cartonaggio, ceramica, falegnameria, serra, coro, orchestra, giornalismo …); si stava inoltre diffondendo la consapevolezza “ecologica” della necessità ad esempio di produrre poche rifiuti e di riciclarli.

Ecco allora che durante la mattina di sabato dell’ultima settimana di scuola, nel giardino della scuola media, tutti i ragazzi, compresi gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, gestivano la festa e avevano l’occasione di presentare gli oggetti realizzati nei laboratori, offrire i prodotti biologici della serra e dare un saggio di canti e musica, ai genitori che venivano invitati tramite biglietti personalizzati, prodotti durante le ore di educazione artistica.

Nei primi anni le famiglie potevano contribuire alla merenda con dolci fatti in casa, bibite naturali e frutta fresca; in seguito tutto veniva preparato dalla mensa scolastica. Era veramente un’occasione per documentare il lavoro svolto, stara insieme mangiando cibi genuini e per finalizzare il tutto anche alla raccolta di fondi, da donare in beneficenza. Si sono aiutate varie organizzazioni che operano nell’ambito della solidarietà internazionale (CeVI, CVCS) e si è anche creato un fondo cassa per l’istituto, per fronteggiare eventuali difficoltà delle famiglie in occasione di spese straordinarie, quali le visite d’istruzione.

Nel corso degli anni, a causa dei ben noti tagli all’istruzione pubblica (fondi, docenti, tempo orario) si è notevolmente ridotta la possibilità di organizzare attività integrative in orario extracurriculare ed oggi si sente il bisogno di non far finire la “merenda ecologica”, ma di darle nuova linfa, con i mezzi a nostra disposizione, perché i VALORI della progettualità, della creatività, della sensibilità ecologica e della solidarietà devono essere portati avanti come obiettivi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi.