Valorizzazione delle eccellenze

L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Staranzano non si limita a trasmettere nozioni, ma punta a formare cittadini e cittadine completi e preparati per affrontare le sfide del futuro. La valorizzazione delle eccellenze, il potenziamento linguistico e le attività extracurricolari rappresentano i pilastri di questo ambizioso progetto, che pone al centro gli allievi e le allieve e il loro sviluppo a 360 gradi.

L'impegno dell'istituto si traduce in risultati concreti: ogni anno, numerosi studenti si distinguono per i loro successi scolastici e extrascolastici, dimostrando il valore del percorso formativo offerto dalla scuola.

L'Istituto Comprensivo valorizza le eccellenze degli studenti e delle studentesse offrendo loro un ventaglio di iniziative e progetti che abbracciano l'intero spettro formativo, dall'ampliamento delle conoscenze linguistiche alle attività extracurricolari:

• Eventi/Esibizioni/Concorsi/Competizioni in ambito scientifico/letterario/espressivo: un trampolino di lancio per gli appassionati di materie STEM e umanistiche, che possono cimentarsi con prove impegnative e confrontarsi con coetanei provenienti anche da altri istituti.
  • Progetti di approfondimento: laboratori e corsi extracurricolari dedicati a tematiche specifiche, per consentire agli studenti di approfondire i propri interessi e coltivare passioni.
  • Corsi di inglese e tedesco: un'occasione per potenziare le competenze linguistiche degli studenti, anche con l'obiettivo di conseguire certificazioni internazionali riconosciute.
  • Laboratori di musica, arte e teatro: spazi di espressione creativa per liberare la fantasia, sviluppare talenti artistici e accrescere la sensibilità estetica.
  • Corsi sportivi: un'ampia gamma di discipline sportive per promuovere il benessere fisico, la socializzazione e il rispetto delle regole.