Potenziamento delle lingue - Scuola secondaria di I grado

Il nostro Istituto propone corsi di potenziamento della lingua inglese e tedesca, nonchè le certificazioni Trinity e ÖSD KID A2.

LA CERTIFICAZIONE TRINITY

La nostra scuola è Centro Trinity Registrato ed ospita le sessioni d’esame per la certificazione di lingua inglese Trinity College of London. La certificazione Trinity è un attestato di riconoscimento della conoscenza della lingua inglese a livello internazionale e rapportato ai parametri descritti nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. I certificati Trinity possono essere riconosciuti, a vari livelli, come Crediti Formativi e Universitari secondo la normativa vigente ed inseriti nel Curriculum Vitae.

Trinity

TRINITY COLLEGE LONDON è un EXAMINATIONS BOARD britannico fondato nel 1870, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. TRINITY COLLEGE LONDON opera in oltre 55 paesi al mondo. E’ un ente riconosciuto dall’autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori ed è uno tra gli enti inclusi nel protocollo d’intesa tra Enti Certificatori e Ministero della Pubblica Istruzione.

Gli esami Trinity garantiscono una certificazione esterna al 100%, avvengono in assenza degli insegnanti curricolari di classe e gli standard valutativi applicati sono gli stessi in tutto il mondo.

Essendo la nostra scuola sede di esami Trinity, gli alunni e le alunne hanno beneficiato di una tariffa preferenziale per l’iscrizione all’esame.

Trinity logo

Gli alunni e le alunne delle classi terze che hanno manifestato il loro interesse hanno avuto la possibilità di seguire un corso di potenziamento della lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity. Gli studenti iscritti al corso hanno svolto delle lezioni pomeridiane a partire da novembre 2022 con la Prof.ssa Cocolin e da gennaio 2023 con l’esperto esterno madrelingua, Prof.ssa Cristofoli.

Ulteriori occasioni di perfezionamento in vista dell’esame sono state offerte durante i mesi di aprile e maggio da parte delle docenti curricolari Prof.ssa Turco e Prof.ssa Vitiello.

I corsi si sono conclusi a maggio 2023 e, nello stesso mese, i candidati hanno sostenuto l’esame presso il nostro Istituto.

L’esame è consistito in una conversazione tra i candidati e gli esaminatori designati da Trinity, in modalità videoconferenza, durante il quale sono stati trattati gli argomenti pertinenti al grado e al livello proposto per la certificazione. I livelli proposti sono stati Grade 4 (livello A2), Grade 5 (livello A2-B1) e Grade 6 (livello B1). I trenta candidati hanno tutti superato l’esame e molti di loro hanno avuto eccellenti valutazioni da parte degli esaminatori Trinity.

Quest’esperienza si è dimostrata altamente formativa, sia a livello didattico sia personale: gli alunni hanno avuto la possibilità di migliorare le competenze orali della lingua inglese, sia nell’ascolto che nel parlato e hanno messo a frutto tali competenze in un contesto autentico e stimolante, parlando per la prima volta con una persona madrelingua totalmente sconosciuta.

Un’esperienza memorabile, sia per gli alunni che per i loro docenti!

WIR LIEBEN DEUTSCH!

Nel corso di quest’anno scolastico sono stati proposti dei corsi di potenziamento della lingua tedesca alle classi seconde tenuti dalle prof.sse Chaillé e De Fornasari e alle classi terze tenuti dalla prof.ssa Tonini. Il primo aveva lo scopo di consolidare e di acquisire maggiore consapevolezza nell’apprendimento della lingua tedesca attraverso giochi didattici, drammatizzazioni di testi e canzoni, role-play ecc. Le lezioni hanno permesso ai partecipanti di affrontare la fine dell’anno scolastico con maggiore sicurezza, rinforzando le competenze trasversali della lingua tedesca.

Potenziamento lingua tedesca

Il corso di potenziamento per le classi terze concluso nel mese di maggio, invece, era finalizzato al conseguimento della certificazione ÖSD KID A2. 17 studenti delle classi terze hanno brillantemente sostenuto nel mese di maggio la Certificazione grazie alla collaborazione dell'associazione “Euroculture a.p.s.”  che in qualità di Centro ufficiale ÖSD  ha permesso lo svolgimento della sessione di esame. Gli alunni attraverso il corso hanno avuto la possibilità di acquisire una certificazione linguistica senza una data di scadenza, riconosciuta dal MIUR, a livello internazionale e dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Herzlichen Glückwunsch an alle!

“Il tedesco è una palestra del cervello. Sforzo, tenacia e disciplina. Fare a pugni con il verbo nelle secondarie; inciampare sul soggetto quando segue il predicato. Soffrire, sudare: maschile o neutro? Parole come montagne russe. Poi, l’arcobaleno. Il tedesco ti scorre nelle vene, ti batte il cuore. La lingua scivola. La mente vola. Hai le ali ai piedi, in spalla uno zaino che è un’assicurazione per la vita. In cassaforte, un tesoro. Chi sa il tedesco avrà sempre un bel lavoro. E chi beve Franz Kafka e Thomas Mann, conosce la gioia e la pienezza dell'anima.” (G. Lepre, giornalista della RAI.)

Il progetto è stato realizzato con il significativo contributo della Fondazione CA.RI.GO.