Leggiamo 0-18 FVG

Il progetto Biblioteca dell'Istituto nasce dalla consapevolezza che il libro abbia una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva. In tale ottica il nostro Istituto offre molteplici opportunità ed esperienze significative in una logica verticale, che iniziano nella Scuola dell’Infanzia e continuano nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado.

MERCATINO DEI LIBRI USATI

Continua la proficua collaborazione con la biblioteca comunale di Staranzano. Anche quest'anno la Scuola Secondaria di I grado ha dato il suo contributo al Mercatino dei libri usati del mese di dicembre realizzando dei segnalibro natalizi e del mercatino del mese di marzo realizzando dei segnalibri a tema primaverile.

#IOLEGGOPERCHÈ

Il nostro Istituto è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Un grazie di cuore a tutte le famiglie che collaborano e hanno collaborato con la scuola per rendere queste attività parte integrante della vita dei nostri alunni ed alunne donando alla nostra biblioteca scolastica un libro durante l’iniziativa #Ioleggoperché!

LeggiAMO a scuola!

La scuola dell'infanzia e la scuola primaria partecipano al progetto dedicando ’15 minuti al giorno alla lettura e offrendo ai bambini e alle bambine una nuova opportunità di incontro dall’importante sviluppo cognitivo e sociale.

BOOK SPEED DATING

È una attività proposta agli allievi/e della Scuola Secondaria di I grado in cui gli/le alunni/e, a coppie, si raccontano, seduti e disposti in due file parallele, gli uni di fronte agli altri, un libro che li ha conquistati. Ciascuno racconta al compagno che si trova di fronte a lui un libro che gli è piaciuto e dopo alcuni minuti, gli/le alunni/e di una fila scalano di un posto e si ricomincia a raccontare.

Book speed dating

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO

Tutto l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa durante la quale i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, nonché i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, hanno dedicato parte delle lezioni ad attività legate alla lettura per realizzare un rapporto, attivo, creativo e costruttivo con i libri.

BILL - Biblioteca della legalità

La biblioteca itinerante è aprodata anche quest'anno nella Scuola Secondaria di I grado e gli/le allievi/e hanno avuto l'opportunità di leggere romanzi, albi illustrati, saggi, biografie e fumetti legati alle parole rispetto, verità, giustizia.

INCONTRI CON GLI AUTORI

Durante l'anno scolastico alle classi della Scuola Secondaria di I grado viene offerta la possibilità di incontrare autori di racconti e romanzi. Gli incontri con gli autori sono una grande iniziativa di avvicinamento ai libri che lascia sempre ai bambini/e e ai ragazzi/e il ricordo di un momento speciale e facilita moltissimo la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.

#IoLeggoperchè