Festival dell'acqua di Staranzano

Torna il Festival dell’Acqua, nella sua culla naturale - il territorio di Staranzano - dove si incontrano le acque dolci della foce del fiume, quelle salmastre della laguna e quelle salate del mare. Per la seconda edizione, il Festival abbraccia nuovamente alcuni centri limitrofi e, seguendo il corso dell’Isonzo, si spinge fino a Gradisca.

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024 una trentina di appuntamenti tra talk, incontri, performance, spettacoli teatrali, laboratori, eventi espositivi, appuntamenti dedicati ai bambini popoleranno i luoghi del Festival. 

Al centro l’acqua in tutte le sue declinazioni, di carattere storico, scientifico, ambientale, geopolitico e artistico. Si racconterà di inquinamento, di nuove frontiere tecnologiche per il risparmio e la tutela, dell’importanza dell'acqua nella quotidianità dei singoli e nelle azioni delle imprese, delle implicazioni in migrazioni e conflitti. 

E l’acqua sarà il centro delle narrazioni poetiche tra teatro, musica, racconti del passato e installazioni rivolte al futuro. 


Programma sul sito www.acquafestival.it a partire dal 27 aprile.