Visite d'istruzione secondaria

Le visite d'istruzione per le classi appartenenti alla scuola secondaria di I grado sono da sempre importanti occasioni formative, ottime opportunità di coinvolgimento, di sperimentazione di percorsi didattici interdisciplinari che coinvolgono le aree storico-letteraria, artistico-espressiva, scientifico-naturalistica, nonchè di partecipazione attiva, di scoperta e valorizzazione del territorio.

Anche quest'anno scolastico 2023-2024, nel mese di aprile, le nostre classi terze della scuola secondaria hanno partecipato a un'interessante visita di istruzione a Redipuglia, avendo modo così di approfondire gli argomenti studiati e di osservare direttamente luoghi e testimonianze della Grande guerra.
Condotti dalla guida sapiente di Andrea Ferletic, gli alunni hanno percorso il Colle
Sant'Elia, primo cimitero monumentale dei caduti e costruito a foggia dei gironi infernali danteschi; giunti ai piedi del Sacrario, dopo aver appreso le caratteristiche principali del grande monumento, i ragazzi hanno potuto scoprire molte storie di uomini e di donne al fronte. La visita infatti è stata coinvolgente e molto apprezzata da tutti, in quanto la nostra guida, come ogni anno, al di là di un taglio puramente militare legato a strategie ed elementi tecnici, ha voluto evidenziare gli aspetti legati alla vita dei soldati in trincea, ai momenti durissimi che dovevano affrontare. Al museo multimediale, infine, molto coinvolgente è stato poter tenere tra le mani, con delicatezza e rispetto, le lettere e le cartoline originali che molti soldati, molti dei quali giovanissimi, mandavano ai loro cari.

Visite d'istruzione secondaria
Redipuglia3 Redipuglia2 Redipuglia1