Festival dell'acqua 2023

In occasione del Festival dell'acqua di Staranzano il nostro Istituto ha partecipato attivamente a diverse iniziative tra le quali il "Concerto del Coro della Scuola". Si sono quindi esibite con un repertorio dedicato al tema dellacqua: la sezione della Scuola Primaria diretta dalla Maestra Annalisa Miniussi, la sezione della Scuola Secondaria di I grado diretta dal professor Paolo Peresutti e dalla professoressa Mariangela Bullitta, la sezione dei musicisti diretta dal professor Stefano Picotti.

Durante la mattinata i ragazzi e le ragazze della classe 3D della Scuola Secondaria hanno allestito la Biblioteca dei libri viventi nella biblioteca comunale e si sono messi in gioco raccontando storie ai bambini e alle bambine delle classi IIIA e IIIB della Scuola Primaria. L'allestimento è stato preceduto dal Cantiere di lettura organizzato e gestito dalla Cooperativa Onlus Damatrà curatrice del progetto.

La biblioteca dei libri viventi

Gli organizzatori del Festival, inoltre, hanno consegnato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze del nostro Istituto coinvolti nell'evento simpatici gadgets.

In apertura del Festival, l'11 maggio mattina, i bambini e le bambine delle classi seconde e terze della Scuola Primaria hanno avuto l'opportunità di assistere allo spettacolo teatrale "Il meraviglioso viaggio di Gocciolina", regia di Manuela Dessanti, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri".

Prossimamente  verrà dedicato alle classi IV della Scuola Primaria un percorso narrativo-teatrale dal titolo “Storie di fiumea cura della didatta teatrale Luisa Vermiglio, che raccoglie storie e narrazioni legate al corso del fiume Isonzo ma anche ai fiumi dei paesi da cui provengono i bambini e le bambine figli di cittadini stranieri.

Il Festival dell’Acqua – nato un’idea di Roberto Covaz, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale di Staranzano – si terrà dall'11 al 14 maggio e proporrà talk scientifici e performance teatrali, percorsi di ricerca e concerti, laboratori ed eventi espositivi, escursioni e incontri letterari: uno sguardo originale e innovativo per affrontare le diverse e attualissime questioni legate all’acqua, al “sangue della terra”, nella metafora potente e suggestiva di Leonardo.

Festival dell'acqua
Musicisti secondaria Coro secondaria Coro secondaria Festival dell'acqua